Prepararsi oggi per sopravvivere domani

Consigli di Prepping e Survival

Come fronteggiare una calamità naturale, una pandemia da virus o una catastrofe urbana, non sarà questo articolo a dirlo e nemmeno il miglior manuale di sopravvivenza. Non possiamo controllare forze naturali e eventi catastrofici, possiamo solo prendere precauzioni e prepararci al meglio per sperare di sopravvivere al peggio!

Immaginando di doversi preparare ad una catastrofe, non è facile capire come fare e da dove iniziare. Probabilmente verremmo presi alla sprovvista, entrando nel panico in tempi rapidi, cercando soluzioni inappropriate e vie di fuga irrazionali.

Alluvioni in Italia nel 2014

Analizzare le risorse.

E’ necessario valutare le risorse possibili che abbiamo a disposizione, dal punto di vista delle competenze, dei mezzi di fuga, delle risorse alimentari (acqua, cibo), di salute, di energia (rifornimenti), di insediamenti (campagne e paesi), di comunicazione, di materiali ed equipaggiamento. Quest’analisi va applicata per i tre piani sopracitati, cioè considerando anche le risorse reperibili durante lo spostamento (approvvigionamento d’acqua e cibo, rifugi di fortuna ecc.) e trasportabili (mantenimento).

Preparazione e fuga.

Pianificare la teoria e la pratica. La preparazione dell’equipaggiamento e delle scorte è un pò il cuore della questione per tutti i preppers (preparatori) ed i survivalisti. Rifornirsi di scorte di reale necessità, ragionate e funzionali e organizzarsi uno zaino B.O.B. (bug out bag) sempre pronto all’utilizzo, sono alla base della preparazione.

Survival e Bushcraft. . .il miglior allenamento!

Accensione del fuoco durante i corsi di sopravvivenza.

In ogni caso si deve stare attenti a non cadere nella trappola del panico per i falsi allarmismi scatenati dalle persone e dai social-media. Ma neanche restare indifferenti agli accadimenti e sottovalutare le situazioni. L’informazione è fondamentale!

Il caso Covid-19 (Coronavirus) in Italia nel 2020.

Se vuoi approfondire l’argomento, ecco un articolo utile: <Qual è il miglior kit-survival?>

Guida Sopravvivenza e Guida Ambientale Escursionistica

Guida Sopravvivenza e Guida Ambientale Escursionistica